Precisione utilizzando la navigazione VOR in aerovia
Articolo apparso su JP4 nel novembre 1981
Il collega M.M. di Torino, mi scrive: «Come sapere se si è ancora all’intemo dell’aerovia in base alle indicazioni VOR- DME? Spesso il radar ci richiama mentre l’indicazione a bordo è di appena 3°-4°»
Caro M.M., ebbi occasione di mettere l’accento su questo problema tramite un articolo apparso sul Notiziario del 4/1977 nello ambito della commissione tecnica dell’ ANPAC . Ti rinnovo quanto sostanzialmente scrissi.
La larghezza dell’Aerovia, nella maggioranza dei casi, è di 10 NM, 5 NM a destra e 5 NM a sinistra della «centerline». Poiché spesso ci troviamo con altre Aerovie vicine o Aree Proibite o Pericolose o Regolamentate ai bordi della «AWY», ecco che il radar ci invita a rimanere all’intemo della nostra «autostrada del cielo» onde evitare problemi. In base alla distanza dalla stazione ed all’indicazione degli strumenti, ci è possibile sapere di quanto siamo scostati dall’asse.
Onde evitare di propinarti lunghe disquisizioni Geometriche e Trigonometriche, ti sottopongo una tabellina finale che ti fornisca, in base alla distanza, l’indicazione in gradi arrotondati pari alla larghezza dell’Aerovia; insieme a questi troverai anche i dati relativi alla larghezza della MORA (Minimum Off Route Altitude) che garantisce, per una larghezza totale di 20 NM, la separazione dagli ostacoli sulle carte di navigazione Jeppesen.
La Fig. 1 ti rappresenta una AWY lungo la quale stà volando un aereo. Le tre figure 2-3-4 forniscono le indicazioni degli strumenti più diffusi: Horizontal Situation Indicator (HSI), Radio Magnetic Indacator (RMI), Course Deviation Indicator (CDI) e Distance Measuring Equipment (DME) nel caso l’aereo si trovi in A (esattamente sulla centerline), in B (sul bordo dell’AWY) e in C (sul bordo della MORA) tutti e tre sull’arco DME di 75 NM.
La formula che permette di ricavare i «gradi di scostamento» è indicata nella Fig. 5; se desideriamo conoscere αB, basta sostituire a “l” 5 NM e a “r” il valore DME 75 NM per ottenere 4°.
Vorrei ora farti presente alcune considerazioni:
– normalmente la distanza tra due Stazioni VOR-DME, attestate a uno spezzone di Aerovia, non supera le 200 NM; sintonizzando i due NAV-COM di bordo sulle due stazioni VOR-DME, è possibile controllare più precisamente la situazione; è da considerare primario il più vicino dei due a meno che non sia stato fissato un Change Over Point (COP). Il COP viene indicato sulla carta di navigazione se la ricezione dei segnali non è garantita fino alla metà del percorso a causa dei rilievi del terreno;
– vi sono delle «Precisioni Operative», sia della stazione VOR sia degli Apparati di bordo, che si aggirano intorno ad un valore minimo di ± 1° da tenere in considerazione.
– le radiali VOR non sono sempre così «dritte» come dovrebbero.
Se vi sono dubbi riscrivimi.