Arrivare bassi 2

Qualche tempo fa, ho pubblicato uno studio con argomento  Arrivare bassi (1)

Come sottolineavo allora, non solo gli aerei dell’aviazione generale, ma anche i velivoli di linea e di grandi dimensioni tendono a cercare di arrivare corti e bassi in alcuni aeroporti (ad esempio: Larnaca, St Maarten, Princess Jiuliana, Skiathos).

Per ampliare il discorso e per dimostrare che è bene mantenersi sul sentiero anche in corto finale (per evitare le reti che delimitano l’aeroporto, nonché i curiosi), vi propongo un esempio. (traduzione automatica).

Video:

1

2

Il volo WestJet per St. Maarten ha volato troppo basso durante l’avvicinamento all’atterraggio: rapporto

La pioggia e la visibilità ridotta hanno distratto i piloti in avvicinamento

CBC news

Notizie CBC · Inviato: 04 giu 2018 – 20:06 EDT | Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2018

Un aereo si avvicina per l’atterraggio sull’isola caraibica di St. Maarten. (Getty Images)

Condivisione sui social

Cambiamenti significativi nelle condizioni meteorologiche e nella visibilità sono stati fattori nell’atterraggio ravvicinato del 2017 di un volo WestJet a St. Maarten, afferma un rapporto pubblicato lunedì dal Transportation Safety Board of Canada.

Il volo del 7 marzo da Toronto è stato catturato dai fotografi a Maho Beach, un luogo popolare per gli osservatori di aerei e i turisti situato proprio di fronte alla pista dell’aeroporto internazionale Princess Juliana.

Il video  su youtube  mostra l’aereo che vola a soli 12 metri sopra l’oceano prima che i piloti iniziassero una manovra di avvicinamento mancato.

Il Boeing 737, che trasportava 158 passeggeri e  sei membri dell’equipaggio, ha interrotto l’atterraggio iniziale dopo essere stato allertato del pericolo da due allarmi della cabina di pilotaggio.

Il rapporto descrive come il giorno del volo il tempo e la visibilità fossero inizialmente buoni. Durante l’avvicinamento dell’aereo, tuttavia, rovesci di pioggia da moderati a forti hanno ridotto significativamente la visibilità al di sotto della quantità minima richiesta.

I cambiamenti di visibilità non sono stati comunicati all’equipaggio che ha proseguito con l’avvicinamento.

Allo stesso tempo, le luci della pista dell’aeroporto sono state accese su un’impostazione notturna automatica. Mentre questo ha leggermente aumentato la luminosità delle luci di bordo pista, ha diminuito la visibilità delle luci di segnalazione del percorso di avvicinamento di precisione.

Pista identificata erroneamente dal pilota

Il rapporto ha rilevato che le impostazioni a bassa intensità delle luci limitavano i riferimenti visivi disponibili per l’equipaggio di volo. Il pilota ha identificato erroneamente la pista, allineando erroneamente l’avvicinamento con un hotel a sinistra della pista.

L’aumento del carico di lavoro visivo per l’equipaggio ha portato a un monitoraggio inadeguato dell’altitudine, che ha ridotto la consapevolezza della situazione dell’equipaggio. L’equipaggio non si accorse che l’aereo era sceso al di sotto del normale angolo di discesa.

Anche quando l’aereo è uscito dalla pioggia, a circa 1,6 km dalla pista, l’equipaggio di volo non è stato in grado di valutare la propria altezza sopra l’acqua e ha continuato a scendere correggendo l’avvicinamento verso la pista.

Il sistema di avviso di prossimità al suolo potenziato dell’aereo ha quindi emesso due avvisi di “terreno troppo basso” a 19,5 metri e quando l’aereo è passato da 16,5 metri a 12 metri.

Un grafico del Transportation Safety Board of Canada mostra l’approccio ottimale all’aeroporto internazionale Princess Juliana di St Maarten rispetto all’approccio effettivo del volo WestJet 2652 del 7 marzo 2017. (Consiglio per la sicurezza dei trasporti del Canada)

I registri indicano che l’aereo è sceso sotto i 12 metri prima di risalire per il mancato avvicinamento. L’aereo ha girato in tondo mentre il tempo migliorava e l’aereo è atterrato in sicurezza circa 45 minuti dopo.

Al momento dell’incidente, WestJet ha minimizzato la sua gravità dicendo in una dichiarazione: “questo quasi incidente è stato tutt’altro”. La compagnia aerea ha aggiunto che gli avvicinamenti mancati non sono rari.

Il rapporto del Transportation Safety Board ha anche rilevato che WestJet ha originariamente valutato l’evento come un “evento non segnalabile”, il che significa che il registratore vocale della cabina di pilotaggio e i dati digitali del registratore dei dati di volo sono stati sovrascritti e non disponibili per l’indagine.

A seguito dell’incidente, WestJet ha condotto le proprie indagini e ha modificato le proprie procedure per l’aeroporto. La compagnia aerea ha anche informato tutti i piloti dell’incidente e delle possibili sfide all’aeroporto di St. Maarten, incluso l’aspetto fuorviante dell’hotel.


Link; la gente se le cerca, o no!  C’è scappato pure il morto!:

3

4

Spero sia stato di vostro interesse

Giannipilota

Arrivare bassi 1

Arrivare bassi 3

Lascia un commento

CAPTCHA