Caleppo Approach 2 VDF

Proseguendo nella disamina di tale radioassistenza, desidero raccontarvi delle procedure di avvicinamento costituite da 2 VDF, tempo addietro esistenti.

Il primo era posizionato per consentire di avvicinarsi lungo una traiettoria semi parallela al prolungamento della centerline della pista, mentre il secondo era posizionato a lato della fase di avvicinamento, consentendo di fissare alcuni punti prestabiliti a cui doveva corrispondere una determinata altitudine. Ciò consentiva di poter controllare se si era lungo il piano di discesa prestabilito ( slope ).

I caleppi ( scaricabili nell’area DOWNLOAD da parte degli iscritti al sito ) permettono di conoscere i valori di altitudine lungo l’avvicinamento corrispondenti – grado per grado – ai valori QDR del VDF2.

Oltre alla tabella, ho aggiunto anche un sistema quickly ( rapido ); esso è utile in caso si voglia conoscere l’attuale altitudine ( da avere ) corrispondente al QDR ricevuto. Oltre a ciò, vengono forniti il Rateo di discesa ideale precalcolato, nonché i tempi per la Threshold e il Touch Down Point.

Inserendo i dati negli spazi gialli, si ottengono tutti i dati mancanti ( Fig.1 ); Pannello quickly ( Fig.2 ); Algoritmo per ottenere il risultato quickly del QDR inserito ( Fig.3 ); Esempio di cartina avvicinamento con 2 VDF ( Fig.4 ).

Nel foglio di lavoro HELP trovate le spiegazioni.

Spero sia di vostro interesse.

Gianni Guiducci

Avvicinamenti con VDF

 

 

 

Lascia un commento

CAPTCHA