Caleppo Fly-By
Del computer, l’abilità non ci lasci, per carità.
Ma nel caso ci servirà, il caleppo ci sarà! URRA’! URRA’! URRA’!
Il sistema FLY-BY è ora effettuato automaticamente durante la navigazione per punti geografici ( FMC, R-NAV, GPS, RNP ).
Precedentemente veniva usato il sistema FLY-OVER; ovvero il pilota attendeva di sorvolare ( il più precisamente possibile ) un FIX o una Radio-Assistenza, per poi effettuare la virata necessaria a stabilizzarsi sulla nuova Rotta ( course, bearing, Radial, Dead Reckoning course, ecc ).
Per evitare il rientro in rotta dopo la virata (fly-over), da tempo veniva suggerito di anticipare la virata verso la nuova course, passando nei pressi del Fix o Radio-Assistenza, ma senza sorvolarla. Questa tecnica permette un risparmio di tempo-di-volo e di carburante.
Per far ciò, tale anticipo era basato sulla sensibilità/esperienza del pilota, in base all’entità della variazione tra le due rotte (angolo α ).
Poiché non tutti possiedono le strumentazioni più moderne, ho preparato un Caleppo per rendere agevole e preciso l’anticipo della virata.
I caleppi in formato XLS e XLSX sono scaricabili nell’area Download del sito a disposizione degli iscritti.
Inserendo i dati richiesti nelle caselle gialle, il caleppo restituisce i dati mancanti.
NOTA: Un caleppo è in condizione di assenza di vento ( NO WIND Condition )! L’altro conteggia il vento dai dati inseriti e, con l’Actual WIND, ricava la Ground Speed e la Magnetic Heading utili per volare il percorso successivo.
Noterete che oltre agli algoritmi matematici, ho aggiunto altri sistemi mnemonici, e non, che possono tornare utili.
1 Il primo si basa su numeri che ricordano la variazione in gradi – tra le due rotte – da moltiplicare con il Raggio di virata.
2 Il secondo è la formula matematica/geometrica di base.
3 Il terzo si basa sul valore del Raggio di virata – e relative frazioni – legate ad un determinato valore di angolo tra le due rotte.
4 Il quarto si basa su un algoritmo ove, inserendo i dati di partenza, si ottengono quelli mancanti. Tale sistema lo ha sviluppato una Authority straniera.
Spero vi possano essere utili.
Gianni Guiducci