Caleppo soluzioni Fuori Rotta
Qualcuno si domanderà: “ Perché Giannipilota ha voluto preparare un Caleppo, riguardante le soluzioni, in caso di Off-Route? “.
E’ vero che moltissimi aerei hanno ormai sistemi di navigazione per Punti Geografici (Inertial Navigation System, Inertial Reference System, Global Positioning System, ecc ), oltre all’FMC o il Glass-cockpit che forniscono il vento e gli altri parametri, ma molti altri velivoli ne sono sprovvisti.
Da ricordare inoltre, che i programmi didattici per Periti Aeronautici, riportano tale argomento.
Come si presenta il Pannello HELP
I 2 fogli di lavoro, nei file XLS o XLSX ( utilizzabili anche su iPad o smartwatch ), dividono la problematica a seconda della provenienza del vento: da Destra o da Sinistra.
In funzione di quale verso ha lo scarrocciamento avvenuto ( e di conseguenza da che parte spira il vento sconosciuto ), si ricaveranno tutti i dati necessari alle soluzioni.
In entrambi, nella parte in alto si dovranno immettere, nelle caselle a sfondo giallo, i dati in nostro possesso, ottenendo tutte le risposte; in termini di: distanze, tempi, magnetic course, magnetic heading, angoli, vento attuale, Ground Speed e WCA.
Alcune caselle sono obbligatorie ( con asterisco – esse sono essenziali ).
Altre sono a scelta ( ad esempio il tempo per raggiungere il punto C può essere indicato con il totale in secondi, oppure sotto forma di minuti e secondi ). Od ancora, la casella “ OffRoute NM “ non è essenziale.
Di seguito, come si presentano i caleppi
Pannello dati da inserire:
Rappresentazione Vento da Destra
Rappresentazione Vento da Sinistra
I Caleppi sono scaricabili nell’area Download a disposizione di coloro che si sono iscritti al sito.
Mi auguro, nel caso, possano servirvi.
Ho preparato anche un audio su Spreaker e in radiohangar46
Giannipilota