A seguito dell’articolo “ Pubblicità libro “handling the circling” “ inserito il 25/06/2023, lo stesso gentile lettore mi domandava se JP4  ne aveva fatto una recensione.

La risposta è: Sì. Nel numero di giugno 2016, l’Avv. Passalacqua – Presidente di JP4  – volle cortesemente inserire una recensione del mio libro sul circling.

Recensione JP4 libro “handling the circling”

Handling the circling di Gianni Guiducci, www.handlinglingthecircling.com  Milano 2016. Euro 80 (nella versione cartacea).

In ogni volo, tra le varie possibili manovre nella fase d’avvicinamento alla pista dell’aeroporto di destinazione, una è il così detto circling. Si tratta della “rottura” della traiettoria diretta d’avvici­namento al campo percorrendo quindi un percorso sulla destra o sulla sinistra parallelo alla pista d’atterraggio e chiusura, con una virata sulla destra o sulla sinistra, con un successivo segmento fina­le e l’atterraggio.

A volte è pro­grammato ma quasi sempre è una procedura, peraltro piuttosto ra­ra, eseguita all’ultimo momento per problemi di varia natura, non ultimo quelli meteorologici.

Il circling è oggetto del volume a firma del Primo Comandante Gianni Guiducci, pilota con 15.000 ore di volo e 2.000 ai si­mulatori e abilitazione, o Type Ra­ting, alla condotta di 112 diversi tipi di aeromobile.

Iniziando, in­fatti, dalle regole imposte dalle varie Authority (ICAO/FAA/EASA- JAA), l’autore svolge una minu­ziosa ed esauriente disamina dell’argomento descrivendone, grazie anche a 765 contributi tra foto, grafici, tabelle, disegni e for­mule, le caratteristiche e i limiti. Vengono considerate tutte le ca­tegorie di velivoli, la più numerosa è la C con tra l’altro il Boeing 737 e l’Airbus A320, e sono suggerite delle soluzioni affinché tutto si svolga nella massima sicurezza nonostante certe regole non cor­rispondano ai principi fissati dalla stessa Authority.

Il libro, bilingue italiano e inglese, è disponibile sia in versione cartacea, di 406 pagi­ne, che elettronica (E-book).

(Massimo Dominelli)

JP4

amazon

libreria universitaria

la feltrinelli

goodbook

unilibro

books google

punto einaudi brescia

Lascia un commento

CAPTCHA